...due sono state e sono tornate le terre, due furono e sono di nuovo gli antichi regni ed uno è rimasto, da sempre, il confine del presente...

domenica 4 aprile 2010

La Grande Torre di Flauris

"L'alzata della grande torre terminerà soltanto con il suo crollo." Arkejon Cap XXIII.
La profezia è confermata dalle stesse parole di Attentio. Gli ho domandato del termine dei lavori, dato che credo che adesso sia sufficientemente alta. Mi ha risposto che non esiste 'sufficienza' in questo caso. La torre sarà per sempre un cantiere aperto, per sempre e fino a quando non sarà più in grado di sostenersi e collasserà sotto il prorpio peso. Per questo il suo re deve risiedere in essa, perchè il suo crollo, oltre a distruggere la città, distrugga anche lui. E' inevitabile, Flauris non esisterà più il giorno che la torre crollerà, e neanche il suo re. D'altro canto non è pensabile neanche smettere di costruirla. Ha bisogno di continua manutenzione e rinforzi. Le sue stesse fondamenta vanno perennemente riadattate e la struttura riadeguata alla forma che muta e si evolve nella spirale logaritmica irrazionale quanto la vita stessa.
Mi sono molto inquietato, ho pensato alla morte, ho pensato a chi avevo cercato e voluto dimenticare. Ho pensato che qualcuno un giorno vorrà dimenticare me o ricordarmi, o cancellarmi. Ho chiesto ad Attentio di condurmi fino al cantiere, in cima e lui lo ha fatto. Tutto è predisposto perchè io la abiti, tutto è di una perfezione spaventosa. La sala del re è appena sopra il piano terra e seguono le innumerevoli stanze reali. Ondeggia, si muove sotto il flusso dei venti. E' normale, dice Attentio, normalissimo, altrimenti crollerebbe all'istante se fosse rigida. Oscilla, cambia idea e opinione sul mondo, si inclina e si riadegua, cambia. E dall'alto infine ho rivisto quello che avevo davvero dimenticato. Il mare, lontano mi ha fatto respirare la sua aria polposa e forte, calda e salmastra. Ho rivisto allora il vecchio faro, il faro a guarda dell'antico regno indiviso. Attentio non aveva idea della sua esistenza e favoleggia adesso su un suo ripristino. Lo lascio parlare, lo lascio fantasticare su cose che neanche concepisce nella loro interezza e portata, e sogno di raggiungerlo un giorno di questi. Sì, potrebbe ricondurmi al castello sul lago.

5 commenti:

  1. Dopo laserie di numeri...Numeri!!!!sei tornato alla grande.
    Bravo oh Re!!!!
    Maga

    RispondiElimina
  2. Grazie per esserti unito ancora a me...Sarebbe stata una grande perdita.
    Per il mio affetto, vieni a regalivirtuali.blogspot.com/
    Ho un regalo per te
    Ciao
    Lilly

    RispondiElimina
  3. ciao ettin sono passata a farti gli auguri....che questa pasqua ti porti tanta tanta gioia

    RispondiElimina
  4. ...grazie Minerva Bianca...così è stato. Spero la stessa cosa per te. Ciao

    RispondiElimina