...due sono state e sono tornate le terre, due furono e sono di nuovo gli antichi regni ed uno è rimasto, da sempre, il confine del presente...

martedì 16 marzo 2010

Cosmogonia: la religione e le Due Terre

La religione è rarefatta, diffusa e limitata a pochi arcaici, residui riti. Il Grande Mago ha voluto con tutte le sue energie estirpare definitivamente il culto dell'enneade sacra di Tindòra per riportare la purezza originaria dei suoi predecessori, antenati e padri; e lentamente, con fatica, con scalpore ce l'ha fatta. Le stagioni, le pioggie, i soli roventi l'hanno cancellata, l'hanno dissolta come neve, come una pesantezza che non preoccupa più, come rocce sgretolare da eccessive escursioni termiche e da forti venti carichi di sabbia. Quando le prime genti si stabilirono lungo il grande fiume, ebbero l'intuizione della divisione contenuta in un'unica terra, eppure vollero mantenerla integra e pura. Appresero velocemente la capacità di amare, di volere, e infine compresero che molto di quello che incontravano con la loro mente poteva essere conosciuto. Divvennero maghi, Grandi Maghi e la fondazione di Magèia fu qualcosa di spontaneo. Attentio, il capomastro di Flauris, sostiene che era da quei lontanissimi giorni che non si costruiva qualcosa di così grande come la torre che ho voluto per la mia città. La religione venne molto tempo dopo. I Maghi non abbracciarono nulla di più di quello che potevano percepire e ascoltare in ciò che li circondava, ma l'arrivo dei Sacerdoti cambiò molte cose. Furono loro a desiderare l'ordine e la regola, e loro introdussero l'Enneade Sacra come fondante del nuovo credo. L'uomo aveva bisogno di essere amato come lui amava, ma in modo ineguagliabile; aveva necessità di essere guidato da una volontà più grande e inimmaginabile. Aveva bisogno di sapere che qualcuno può conoscere tutto, laddove lui a tutto non può arrivare. E il cielo si riempì di angeli, di spiriti e di demoni. E la terra si popolò di chiaroveggenti, di sensitivi e di tutti coloro che con queste entità potevano entrare in comunione. E il cielo divenne nero, nero come l'universo più remoto e profondo, e nessuno si accorse di quello che stava succedendo. Non si può osservare quello che non ha paragone, quello che non ha confronto per farsi notare; non si può osservare qualcosa di diverso se si ha soltanto una sola visione. E tutto rimase così fino a che la terra indivisa subì pesantemente il peso delle proprie contraddizioni. E le contraddizioni generarono il disequilibrio e la disarmonia dinamica; e tutto questo condusse alla fine di coloro che per primi non avrebbero voluto quello che accadde. Le stagioni tornarono a susseguirsi, il culto si affievolì, le credenze si annacquarono e rimasero riti, formule quasi magiche, messe da scoltare ripetutamente e, come cantilene, da ricantare all'infinito. E il credo, il vero autentico credo di Tindòra tornò da dove i suoi inventori l'avevano tirato fuori: il nulla.
"Dove prima era il nulla oggi siede coluiche regna" Arkejon, cap. XXIII.
Il Grande Mago proseguì nell'opera di estirpazione, ed oggi non rimangono che poche tracce, brandelli di qualcosa di assurdo, da cercare di ricomporre, per il semplice gusto di guardare di nuovo gli errori fatti, e in questo modo scongiurare il pericolo di commetterli di nuovo. Sono curioso, perchè in universi paralleli le cose sono andate davvero diversamente. In altre galassie gli angeli ancora girano per le stanze abitate da esseri umani, parlano e rivelano la loro lingua e la loro religione. Sono curioso: che religione professano gli angeli?

2 commenti:

  1. Gli Angeli professano tutte le Religioni dell'Universo, quelle arcaiche e quelle moderne unite in un'unica sola religione e cantano inni in Aramaico in luoghi dove le alte arcate mostrano immagini di vette altissime innevate che non danno alcun freddo. e dall'altra parte il sole sorge a contraporsi e ad avvolgere un universo olografico dove la mente può dipingere come su una tavolozza paesaggi e colori, perfino odori e suoni.
    Le Religioni son della terra, che ne fa la differenza...ma oltre il cielo, si professa solo l'Amore.
    By
    Maga

    RispondiElimina
  2. ...lo dici con la certezza di chi lo sa, e questo mi piace. Lo dici mostrando l'universo che è racchiuso nella tua mente e questo è altrettanto bello. Lo dici splendidamente quasi a convincermi...magico e magnifico

    RispondiElimina